Perché si dice secondo la tradizione teatrale in modo beneaugurante : "MERDA MERDA MERDA" (esclusivamente di cavallo)?

A Teatro prima dello spettacolo , c'è l'usanza tra gli attori , i tecnici e i macchinisti, quasi fosse un rito scaramantico di dirsi una frase a dir poco originale ed inusuale per chi non è un addetto ai lavori.
Se uno dice : "Tanta Merda!"  l'altro gli rispondere "Merda Merda Merda"

Qualcuno un pò più edotto degli altri, grazie alla nostra frequentazione per farci felici il giorno della prima c'invia un bell'augurio pieno di : " tanta merda", ora so già che qualcuno potrebbe pensare che il sottoscritto abbia battuto la testa e che stia sragionando, ma tra un pò mi capirete e così giustificherete.

Tante le interpretazioni , tante le ricerche a cercar di suffragar in modo intellettuale questo frasario che ha dello scaramantico quando invece è cosa ben più terrena e materiale....come quasi tutti i riti....

Ebbene dovete sapere che un tempo le persone andavano in carrozza a teatro,  e proprio davanti al teatro c'era un porticato atto alla discesa dei passeggeri perché non si bagnassero dalla pioggia.
Così tanto più sterco o merda che dir si voglia , si sarebbe accumulata all'entrata del Teatro e tanti erano i soldi che l'attore avrebbe guadagnato .
L'equazione era tanta merda= tanti spettatori per cui " soldi..soldi ...soldi"