Nel 2010 ho ideato un progetto chiamato la squadra dei nonni , che poi nel 2014 si è concretizzata come "Nonni Favolosi" con il Comune di Trieste e con quello di Padova (clicca qui).
Ho sperimentato un nuovo metodo per far fare ai bambini degli asili italiani e sloveni degli spettacolini di teatro attraverso il Comune di Trieste.
con @uxilia assieme a la BUSSOLA DELL' ATTORE un corso di lettura espressiva nel carcere "Coroneo" di Trieste nel contesto del progetto "genitori e detenuti : ti leggo una favola".
Tre mesi di lezione, tre mesi di gioia in 12 incontri coadiuvato dall'indispensabile esperto in audio-video Alessandro Mendizza.
«Il fine è quello di lasciare un traccia audio che i bambini potranno ascoltare via computer e sentire la voce dei papà! (clicca su fotografia)
E' stata la realtà che Francesco Gusmitta ha creato a Trieste , durata dal 2010 al 2018 con lo scopo di creare un metodo. Il metodo de La Bussola dell'Attore.
Oltre a Franz, a collaborare con Lui ci sono stati insegnanti di prestigio : Franco Zucca(doppiatore -direttore e adattatore) , Diego Reggente(voce di Al Pacino ecc.), Marisandra Calacione (regista e voce Rai), Luciano Pasini( attore-coreografo-regista), Elke Burul( attrice -autrice) .