3e9d6261bff1c5d4129d8020c5a701ab0f02d6f7
6edfc3255f776076acd14fa8b7a4c943b372b26a

facebook

facebook
instagram
youtube

Fra' GladiAttore | Dove l’Arte è Vita e il Teatro è Verità

©  2010-2024 La Bussola dell'Attore. Tutti i diritti riservati. 


facebook
instagram
youtube

Fra' GladiAttore | Dove l’Arte è Vita e il Teatro è Verità

3e9d6261bff1c5d4129d8020c5a701ab0f02d6f7

facebook

facebook
instagram
youtube

Fra' GladiAttore | Dove l’Arte è Vita e il Teatro è Verità 

Pienone. Una parola italiana che vale più di un sold out.

24-10-2025 09:05

Francesco Gusmitta in Arte Il GladiAttore

Spettacolo di Teatro, teatro-italiano, -gladiattore, gianni-bartoli, -teatro-rossetti, francesco-gusmitta-, -trieste, -lingua-italiana, -cultura-italiana, carolo-marzaroli, elena-pontini, lega-nazionale,

Non “sold out”, ma “pienone”: perché il teatro parla ancora italiano, e ieri Trieste ha ritrovato la sua voce più vera.

Al Teatro Rossetti nella “ Sala Bartoli ”per Gianni Bartoli la storia del SINDACO che salvò dalla demolizione il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia 

 

abbiamo fatto Il pienone 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Teatro dei Teatri

 Il teatro dei teatri

Pienone. Non sold out.

Perché il teatro è ancora in lingua italiana.

Ieri ho fatto qualcosa che difficilmente riuscirò a dimenticare.

Ho portato in scena uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da me, interamente dedicato a Gianni Bartoli, il sindaco che nel dopoguerra guidò Trieste nel delicato ritorno all’Italia.

Un uomo che amava la cultura, che salvò il Teatro Rossetti dalla demolizione, lottando per difendere l’identità e la dignità della città.

E dove ho raccontato questa storia?

 Nella Sala Bartoli.

 Dentro quel teatro che lui stesso ha salvato.

Un luogo che non era solo cornice, ma protagonista vivo.

È come se il teatro avesse restituito la voce a chi gli aveva dato vita.

E io, su quel palco, non ho solo recitato. Ho servito una memoria sacra.

Ogni battuta, ogni luce, ogni silenzio… era una preghiera civile.

E poi — la sala piena.

Pienone. Non "sold out".

Non per fare polemica, ma per scelta consapevole.

Perché ieri il teatro parlava in italiano, in memoria viva, in voce interiore.

Il pubblico era presente, partecipe, emozionato.

Presentissimo.

E poi, le parole del Presidente Sardos Albertini.

Mi si è avvicinato con gli occhi lucidi. Mi ha detto:

“Mi hai riportato indietro, quando mio padre e Bartoli si trovavano insieme, fianco a fianco, a lottare per questi ideali.”

In quel momento ho capito:

avevo fatto centro.

Avevo onorato non solo la storia, ma le radici vive di questa città.

Per me, che ho scritto cortometraggi, che ho diretto altri spettacoli,

questa volta è stato diverso.

 Qui il luogo era parte dello spettacolo.

 Qui il teatro stesso raccontava.

E io ero solo il tramite.

 

566221164_10162326795603512_4161789752285505512_n.jpeg
15x21_volantino_bartoli.jpeg

Un grazie profondo a chi ha reso possibile tutto questo:

 Elena Pontini – soprano meravigliosa, voce rara e potente

 Carlo Marzaroli – maestro autentico, in piena sintonia scenica

 Alessandro Perosa – fonico attento, preciso, essenziale con discrezione e intelligenza

 Manuel Zuliani – luci che scolpiscono e accompagnano, creando atmosfera e respiro

 Nicole Tammetta – assistente alla regia attenta, delicata, presente

 Cristina Vit – sarta sapiente, mani esperte che hanno cucito e curato i costumi dello spettacolo con precisione e dedizione

 Michela Pertot – che mi ha dato il vestito di Beethoven, restituendogli la forza evocativa necessaria per renderlo figura viva in scena

 Elisabetta Fragiacomo – voce fuori campo registrata, che ha dato vita alla figura della moglie di Bartoli con misura, grazia e profondità

 Elisabetta Mereu – cuore operativo della produzione, che ha seguito tutto con cura e passione

 Chiara Bartoli, figlia di Gianni Bartoli – che nei suoi racconti, spesso raccolti nei “baretti come due carbonari”, mi ha affidato parole, emozioni, documenti, anima pura e viva.

Senza di lei, questo spettacolo non avrebbe avuto la stessa verità.

Ieri non è andato in scena solo uno spettacolo.

È andata in scena una restituzione.

Un atto d’amore per un uomo giusto.

E per un teatro che, grazie a lui, ancora oggi può parlare.

Francesco Gusmitta

#GladiAttore

#GianniBartoli

#Trieste

#TeatroRossetti

#SalaBartoli

#MemoriaViva

#TeatroCivile

#PienoneNonSoldOut

6edfc3255f776076acd14fa8b7a4c943b372b26a

Fra' GladiAttore | Dove l’Arte è Vita e il Teatro è Verità 

©  2010-2024 La Bussola dell'Attore. Tutti i diritti riservati. 


facebook
instagram
youtube