
.png)
© 2010-2024 La Bussola dell'Attore. Tutti i diritti riservati.
Dove l'Arte diventa verità


Nel 2010 ho ideato un progetto chiamato la squadra dei nonni , che poi nel 2014 si è concretizzata come "Nonni Favolosi" con il Comune di Trieste e con quello di Padova (clicca qui).
Nonni Favolosii Nonni Favolosi da un idea di Francesco Gusmitta
Nonni Favolosi
i Nonni Favolosi da un idea di Francesco Gusmitta


Ho sperimentato un nuovo metodo per far fare ai bambini degli asili italiani e sloveni degli spettacolini di teatro attraverso il Comune di Trieste.
con @uxilia assieme a la BUSSOLA DELL' ATTORE un corso di lettura espressiva nel carcere "Coroneo" di Trieste nel contesto del progetto "genitori e detenuti : ti leggo una favola".
Tre mesi di lezione, tre mesi di gioia in 12 incontri coadiuvato dall'indispensabile esperto in audio-video Alessandro Mendizza.
«Il fine è quello di lasciare un traccia audio che i bambini potranno ascoltare via computer e sentire la voce dei papà! (clicca su fotografia)


E' stata la realtà che Francesco Gusmitta ha creato a Trieste , durata dal 2010 al 2018 con lo scopo di creare un metodo.
Il metodo de La Bussola dell'Attore.
Oltre a Franz, a collaborare con Lui ci sono stati insegnanti di prestigio : Franco Zucca (doppiatore -direttore e adattatore) , Diego Reggente (voce di Al Pacino ecc.), Marisandra Calacione (regista e voce Rai), Luciano Pasini ( attore-coreografo-regista), Elke Burul( attrice -autrice) .
La Bussola dell'Attore di Francesco Gusmitta
E' stata una scuola di doppiaggio, dal 2010 al 2018
Chi ha tempo non aspetti tempo" è un cortometraggio innovativo diretto da Francesco Gusmitta, che sfida le convenzioni del linguaggio cinematografico e del doppiaggio. In un audace colpo di scena, Mario Cordova, una delle voci più iconiche del doppiaggio italiano, viene presentato in un ruolo completamente muto, per la prima volta non doppiato nel mondo del cinema.
Quest'opera rappresenta il saggio di fine anno dei partecipanti al corso di Teatro & Cinema di Trieste, un percorso formativo che li ha spinti ad esplorare nuove forme di espressione artistica. Attraverso l'uso esclusivo della comunicazione non verbale, i partecipanti mettono alla prova le loro abilità espressive, dimostrando che, come la musica, il cinema muto parla una lingua universale che non necessita di parole.
Il cortometraggio esplora il potere dell'espressione fisica e supera le barriere linguistiche, creando un'esperienza visiva che culmina con un messaggio profondo, sfidando i pregiudizi e invitando alla riflessione. Un'esplorazione unica del potere del silenzio nel racconto visivo.
Verità Velate
Non è un contenuto. È un percorso. | Cortometraggio
🎬 Questo cortometraggio nasce come un piccolo dono di Natale. È il risultato di un percorso di Teatro-Cinema durato un anno all’Istituto Bertoni di Udine. Se credi ancora nel valore dell’arte, prenditi qualche minuto per guardarlo.
𝐕𝐄𝐑𝐈𝐓𝐀̀ 𝐕𝐄𝐋𝐀𝐓𝐄 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐄̀ 𝐔𝐍 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎༄
Vi invito a dare un’occhiata a questo cortometraggio, risultato di un corso di 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼-𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 realizzato all’𝙄𝙨𝙩𝙞𝙩𝙪𝙩𝙤 𝘽𝙚𝙧𝙩𝙤𝙣𝙞 di Udine, un liceo attento non solo alla cultura, ma anche alla formazione umana e spirituale.
Un 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼, nato con i ragazzi e arricchito dall’incontro con 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲, che hanno scelto di offrire un’esperienza reale di set, fatta di presenza, studio e relazione. Non filtri, non scorciatoie, non “like”: lavoro vero.
Un grazie a 𝗟𝗮𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗮𝗻𝗶, alle 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗚𝗿𝗲𝗴𝗼, alla costumista 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗩𝗶𝘁, a 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗰𝗶𝗻𝗶 assistente alla regiaall’aiuto regia 𝗟𝗲𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗠𝗶𝗮𝗻𝗶 e al 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗪𝗶𝗲𝘀𝗲𝗿, per aver contribuito a rendere questo progetto autentico.
Il cortometraggio vede la partecipazione di:
Marco Addabbo (Teo)
Claudio Francesco Cafagna (Tommaso)
Daniele Fabbro (Marco)
Paolo Dalfovo (Regista teatrale)
Claudio Diafano (Padre di Marco)
Elisabetta Fragiacomo (Dottoressa Rifatti)
Silvia Lubrano (Chiara)
Michele Di Lena (Luca)
Alessandro Parussini (Emanuele)
Luciana Villi (Nonna di Tommaso)
Un ringraziamento particolare a 𝐒𝐞𝐥𝐦𝐚 𝐏𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐤, cantante lirica di rilievo internazionale residente in provincia di Udine, che mi ha messo in contatto con 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐚, allora vicepresidente laico del Consiglio dell’Istituto Bertoni, conoscendone il ruolo interno alla scuola e la sua sensibilità verso la sperimentazione benefica dell’arte in ambito educativo.
Da questo incontro è nato un dialogo autentico tra mondo artistico e mondo scolastico, con l’intento di offrire ai ragazzi un’esperienza vera, guidata da un professionista dello spettacolo.
In un tempo in cui molti cercano visibilità senza profondità, noi crediamo che l’arte non possa essere separata dallo spirito, dall’identità e dalla verità dell’esperienza.
Per questo 𝑉𝑒𝑟𝑖𝑡𝑎̀ 𝑉𝑒𝑙𝑎𝑡𝑒 viene condiviso oggi come ᴜɴ ᴘɪᴄᴄᴏʟᴏ ᴅᴏɴᴏ ᴅɪ Nᴀᴛᴀʟᴇ 🎁 per chi crede ancora nel Natale, per chi crede nell’incontro, per chi crede che l’Arte possa ancora educare.
Un ringraziamento finale a 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐨, Direttore dell’Istituto Bertoni, per l’attenzione, la fiducia e la 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ dimostrate verso il valore educativo del Teatro & del Cinema.
𝚀𝚞𝚎𝚜𝚝𝚘 𝚎̀ 𝚅𝙴𝚁𝙸𝚃𝙰̀ 𝚅𝙴𝙻𝙰𝚃𝙴 ִֶָ 𓂃⊹ ִֶָ
Il risultato di un percorso & di un incontro.
Il GʟᴀᴅɪAᴛᴛᴏʀᴇ
a servizio del Bene superiore, dell’Assoluto ೃ ҉

© 2010-2024 La Bussola dell'Attore. Tutti i diritti riservati.