A Gigi!

Un giorno il Maestro , entrò nel nostro camerino a fine spettacolo. Avevamo svolto parte di Brighella (io) e Braidotti di Arlecchino in uno spettacolo con Massimo Dapporto ne "i Due Gemelli Veneziani"
Capirete l' emozione, il grande Gigi era lì nel nostro camerino , lui l'ultimo dei grandi....veniva nel camerino degli attori che recitavano con la maschera (in quel periodo eravamo gli unici sul territorio Nazionale e anche se i giornali parlavano molto bene , da Repubblica al Corriere della Sera lui per noi era la prova del 9
Lui : (entrando) bravi, siete stati molto bravi.....
Io: ( con grande emozione anche perché lui era noto per la Sua maestria) davvero ? (mantenendo uno sguardo interrogativo aspettando qualcosa in più).
Lui: ci puoi credere anche perché io di maschere ci capisco poco , sai non ci ho mai lavorato. (in quel mentre aggrottava la fronte arricciando il naso portando il mento in fuori assumendo la forma di una vera e propria maschera della commedia dell'Arte facendoci concludere l'incontro con una fragorosa risata)
Avevo già lavorato con te nella fiction però passar l'esame della Maschera di teatro con te per me al di la di tutte le critiche positive dei giornali, fu la vera mostrina che potevo appuntare nel mio cuore. Lì cominciai a sentirmi un vero attore.
Ti porterò sempre con me
Grazie Maestro