All’inizio del nuovo anno accademico 2025-26, gli artisti si ritrovano nel luogo che la Chiesa cattolica ha voluto dedicare proprio a loro: la Chiesa degli Artisti di Roma. Un appuntamento che non vuole essere spettacolo, ma veglia poetica e adunanza, per riaffermare che l’arte è un ponte con l’universo e un atto di fede nell’eterno.
Accanto alle voci e alla musica, saranno esposte tre opere di Marcella Morlacchi, Mitzi Simonetti e Alessandro Casale, a ricordare che il teatro e lo spettacolo sono sempre un lavoro corale, in cui parola, musica e immagine si intrecciano per intercettare la luce divina e farsi manifestazione di Dio. Così la Chiesa degli Artisti rinnova la sua eterna alleanza con l’arte.
“Forza Divina – I Salmi dell’Adunanza” nasce da un’intuizione di Francesco Gusmitta, attore e regista con una lunga esperienza tra teatro, cinema e doppiaggio, da sempre impegnato nel dialogo tra arte e spiritualità. L’idea, ispirata da Mons. Roberto Rosa a Trieste, è stata portata a Roma grazie alla guida di Don Sergio Mercanzin, con la collaborazione di Don Fabrizio Gatta e del M° Aldo Azzaro.
In scena:
· Mario Cordova, voce celebre del cinema (da Richard Gere a Jeremy Irons, fino a Willem Dafoe e molti altri);
· Francesco Gusmitta, regista e interprete, fondatore del laboratorio teatrale La Bussola dell’Attore e autore di spettacoli come Angeli Custodi e Gianni Bartoli – Il Sindaco Artista;
· Diego Trivellini, con la sua “fisarmonicorchestra”, capace di trasformare uno strumento solo in una vera orchestra non solo interiore.
La serata sarà presentata da Isabella Vendrame.
I testi – da Susanna Tamaro a Madre Teresa, da Alda Merini ad autori anonimi come Il negozio di Dio – si intrecceranno con le grandi musiche da film e le arti visive.
Una serata di voci vibranti, parole vive e suoni evocativi, per ricordare che l’arte è Spirito che rialza e unisce.