Il 13 novembre, alle 18:30 alla Sala Luttazzi di Trieste, vi invitiamo a scoprire la straordinaria figura di Gianni Bartoli nel nostro spettacolo "Gianni Bartoli. Il Sindaco Artista". In un'epoca di grandi cambiamenti, tra il ritorno di Trieste all'Italia e le sfide della ricostruzione post-bellica, Gianni Bartoli si è distinto come un uomo di grande sensibilità e visione artistica.
Sindaco di Trieste dal 1949 al 1957, Bartoli ha incarnato l'equilibrio e la lungimiranza necessari per guidare la città attraverso un periodo turbolento. Il suo amore per l'arte e la cultura ha lasciato un'impronta indelebile su Trieste, riconoscendo il Conservatorio come ente di Stato e riaprendo il teatro Rossetti dopo una lunga chiusura.
Questo spettacolo, arricchito dalla straordinaria voce del soprano Elena Pontini, il violino di Marco Zanetovich e la fisarmonica di Manuel Figheli, offrirà un viaggio poetico e musicale nella Trieste del dopoguerra. Attraverso le letture e la regia di Francesco Gusmitta, rivivremo le emozioni di un'epoca, con poesie e musiche che ci faranno riscoprire la bellezza della rinascita culturale e sociale di Trieste. Un uomo scelto dagli equilibri internazionali, che ha saputo guidare la città verso un futuro di pace e prosperità.
Ingresso libero.